Avvicinare i giovani alla montagna: Regione Lombardia promuove “SCIvolare”

Il programma riceverà un finanziamento di 10.000 euro e coinvolgerà scuole, famiglie e federazioni in un percorso che unisce teoria e pratica, con lezioni nelle scuole e giornate sulla neve

Primi sciatori del 2024 in Forcora

Regione Lombardia sostiene il progetto “SCIvolare 2025/2026”, promosso dal Comitato Regionale Alpi Centrali della FISI, per avvicinare i giovani alle discipline invernali, educarli al rispetto dell’ambiente montano e diffondere i valori dello sport. Il programma riceverà un finanziamento di 10.000 euro e coinvolgerà scuole, famiglie e federazioni in un percorso che unisce teoria e pratica, con lezioni nelle scuole e giornate sulla neve.

L’iniziativa, in linea con le politiche regionali in vista di Milano Cortina 2026, punta a promuovere educazione, salute e consapevolezza ambientale. Nata dalla collaborazione tra Regione Lombardia, FISI Alpi Centrali e Ufficio Scolastico Regionale, ha già coinvolto migliaia di studenti e centinaia di istituti, consolidando la Lombardia come uno dei territori più attivi negli sport invernali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.