A Besozzo arrivano le “Strade Vive” con tre isole pedonali e musica
Sabato 11 luglio l'iniziativa dell'Amministrazione e dei commercianti che trasformerà Piazza 1° Maggio, via dei Mille e la zona della Stazione in aree di festa dalle 18 a mezzanotte
Besozzo si prepara a cambiare volto per una sera, trasformando le sue strade in un grande palcoscenico all’aperto. Sabato 11 luglio 2026 prenderà il via “Besozzo Strade Vive”, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle attività del Distretto del Commercio del Medio Verbano, organizzata in stretta collaborazione con i negozianti e gli esercenti di Besozzo Inferiore. L’obiettivo è riappropriarsi degli spazi urbani attraverso la musica, il ballo e la convivialità, offrendo ai cittadini e ai visitatori un modo diverso di vivere il paese.
Tre isole pedonali nel cuore del paese
Il fulcro della manifestazione sarà la creazione di tre grandi aree completamente dedicate ai pedoni, che rimarranno chiuse al traffico veicolare dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Le zone interessate dal provvedimento e animate dagli eventi saranno Piazza 1° Maggio, via dei Mille e l’area della Stazione. In questi spazi sarà possibile passeggiare in totale sicurezza, cenare sotto le stelle grazie alle proposte dei ristoratori locali e ascoltare esibizioni di musica dal vivo.
Il commento del sindaco Gianluca Coghetto
La sperimentazione della viabilità e la nuova fruizione degli spazi pubblici sono al centro dell’azione della giunta. «Uno degli obiettivi del progetto comunale – l’intervento del Sindaco Gianluca Coghetto – è creare tre isole pedonali dove abitualmente passano le auto. I pedoni insieme alle tante attività commerciali del nostro comune saranno i veri protagonisti della serata. Un modo diverso di usare lo spazio pubblico e provare ad innescare nuove iniziative».
Commercio di vicinato e socialità
L’iniziativa punta in modo deciso sul rilancio del tessuto commerciale locale, invitando i negozi a estendere le proprie attività all’esterno dei punti vendita tradizionali. «Vogliamo valorizzare e promuovere le attività commerciali e i servizi di vicinato del nostro territorio – le parole di Michele Bonati, Assessore al Commercio – favorire l’afflusso di cittadini e di visitatori. Allo stesso tempo vogliamo far vivere le strade come luogo di incontro e socialità». L’invito a uscire sulle strade chiuse al traffico è stato infatti esteso a tutti gli esercizi commerciali, che potranno così proseguire le loro attività all’aperto per tutta la durata della serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.