La cometa P/2020 McNaught sfiora l’alba di Ferragosto

La cometa McNaught sfiora l’alba di Ferragosto

Un evento astronomico raro e suggestivo ha acceso il cielo delle prime ore del mattino. L’astrofilo Francesco Cotroneo – già apprezzato su VareseNews per il suo scatto alla superluna del Lupo sopra la Rocca di Angera – è riuscito a documentare il passaggio della cometa P/2020 McNaught in condizioni ottimali insieme alla stella HIP 13495.

Per riprendere l’oggetto celeste è stato utilizzato un piccolo telescopio amatoriale Unistellar, strumento che ha permesso di immortalare i dettagli della chioma e la struttura del corpo celeste proprio alle soglie dell’alba, attorno alle 4.

Trovate le immagini, i video e gli altri scatti astronomici realizzati da Francesco Cotroneo direttamente sulla sua pagina Facebook.

La cometa McNaught sfiora l’alba di Ferragosto

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Agosto 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.