Riavvio dei negoziati, le Comunità montane ringraziano i politici
I presidenti Marco Magrini e Maria Sole De Medio hanno espresso la propria soddisfazione nel veder accolte le richieste dei Comuni di frontiera
A seguito della recente comunicazione della Presidenza del Consiglio, che annuncia per settembre un incontro bilaterale Italia Svizzera per riprendere i negoziati interrotti dopo l’approvazione dello scudo fiscale, i Presidenti delle due Comunità Montane Valli del Verbano e Piambello, Marco Magrini e Maria Sole De Medio, esprimono la propria soddisfazione nel veder accolte le richieste dei Comuni di frontiera.
Dopo l’incontro al Maglio di Ghirla tenutosi il 2 luglio 2011, i Comuni montani hanno redatto un documento, in collaborazione con l’ACIF – Associazione Comuni italiani di frontiera, da inviare al Governo, Parlamentari, Consiglieri e Assessori regionali espressione del territorio varesino.
«Ringraziamo il Governo per l’interessamento ad una questione di estrema importanza per questa zona di confine – concordano i Presidenti Marco Magrini e Maria Sole De Medio -. Ringraziamo tutti i rappresentanti del territorio che sono stati presenti agli incontri decisivi di questo percorso, iniziato con l’Assemblea al Maglio di Ghirla e poi sfociato nell’incontro a Palazzo Estense a Varese. Possiamo citare Raffaele Cattaneo, Giorgio Puricelli, Rienzo Azzi, Alessandro Alfieri, Stefano Tosi, Lara Comi, Daniele Marantelli, Fabio Rizzi, Maurizio Bernardo, Attilio Fontana e Sergio Ghiringhelli»
«Speriamo inoltre che – aggiungono – i negoziati con la Svizzera per affrontare tutte le questioni aperte in materia fiscale siano l’occasione per definire le problematiche relative all’indennità di disoccupazione dei lavoratori frontalieri. Ci aspettiamo invece che nulla venga modificato rispetto all’aliquota sulle imposte dei frontalieri versate ai rispettivi Comuni di residenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.