L’astronomia entra a scuola a Buguggiate grazie all’accordo con lo Schiaparelli
Firmato domenica sera a Campo dei Fiori l'intesa tra osservatorio astronomico e amministrazione comunale
Il Comune di Buguggiate ha acquistato un’apparecchiatura per l’osservazione astronomica e l’ha donata allo “Schiaparelli”; in cambio gli esperti dell’osservatorio terranno conferenze nelle scuole del paese oppure accoglieranno i bambini e li accompagneranno in visite guidate. Ma anche i cittadini buguggiatesi verranno coinvolti in visite gratuite all’osservatorio. È questo il fulcro dell’accordo siglato ieri, domenica 10 ottobre, a Campo Dei Fiori.
Galleria fotografica
«L’intesa testimonia nel nostro piccolo la volontà di sostenere la scienza e di coltivare la curiosità che ci auguriamo non abbandoni mai le nostre vite» commenta il sindaco Matteo Sambo. «Questo è lo spirito che guida la nostra amministrazione. Io mi rendo conto che ai cittadini interessi di più la buca davanti a casa e che sia difficile guardare oltre l’orto di casa propria. Ma noi vogliamo puntare un po’ più in alto. Ad esempio portando la scienza a scuola: chi sa mai che uno studente non rimanga affascinato dall’astronomia e decida di seguire quella strada. Insomma, l’accordo con l’osservatorio astronomico Schiaparelli fa parte di quella “politica a lungo termine” sulla quale stiamo investendo e nella quale crediamo fermamente»
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.