Alla scuola materna di Luvinate l’inglese si impara in natura
In linea con l'outdoor education scelta dalla scuola dell'infanzia per il progetto Asilo nel Bosco, i bambini hanno intrapreso anche il percorso di “English natural lab"
Un nuovo progetto ha preso il via nelle scorse settimane, arricchendo l’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia di Luvinate: l’inglese in natura offerto ai bambini con “English natural lab”.
INGLESE ESPERENZIALE
Grazie infatti alla collaborazione con l’associazione “Sviluppo Educativo”, è iniziato un percorso di avvicinamento alla lingua inglese per bambini in età prescolare attraverso il gioco, l’osservazione, la sperimentazione in natura.
È il cosiddetto inglese esperienziale, che si assimila non con lezioni o passaggio di informazioni, ma attraverso esperienze essenziali ed immediate a contatto con la natura, dunque sempre all’aria aperta ed utilizzando materiale fornito proprio dal bosco e dagli alberi.

LE PRIME USCITE
I bambini, accompagnati da una insegnante madre lingua inglese e con la supervisione delle educatrici, hanno così potuto divertirsi ed avvicinarsi all’inglese non in una stanza, ma proprio all’aria aperta, trasformando piccole attività di ricerca e di laboratorio in una lezione di inglese.

ASILO NEL BOSCO
Il progetto di “English natural lab” si affianca al percorso già avviato di outdoor education: momenti di crescita e di aggregazione all’aria aperta, contatto con la natura insieme a personale specializzato, sempre in luoghi sicuri e protetti (il giardino della Scuola Primaria, gli spazi verdi comunali, i boschi del Campo dei Fiori)

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.