Pazienti in aumento e pressione sul pronto soccorso: l’ospedale Sant’Anna potenzia l’area Covid
L'Asst Lariana ha anche disposto la chiusura, temporanea, della Degenza Medica 3 alle visite da parte dei parenti dopo aver riscontrato tra pazienti e operatori dei casi asintomatici

Riapertura di un secondo settore all’ospedale Sant’Anna per fare fronte ai nuovi ricoveri di pazienti Covid e all’aumentata pressione in Pronto Soccorso, chiusura, temporanea, della Degenza Medica 3 alle visite da parte dei parenti.
Sono le disposizioni assunte oggi dalla direzione di Asst Lariana per rispondere all’aumento dei casi Covid necessitanti di ricovero ospedaliero, passati in pochi giorni da 15 a 30. Oltre al reparto di Malattie Infettive, che dispone di 15 posti letto, ne sono stati aperti altrettanti nell’area che ospita la Riabilitazione. Nel corso dei prossimi giorni l’unità di crisi Covid valuterà ulteriori disposizioni.
Per quanto riguarda la Degenza Medica 3, a seguito degli screening periodici che Asst Lariana effettua sia sui pazienti che sui dipendenti, sono stati riscontrati dei casi positivi, tutti asintomatici, e pertanto il reparto è stato, temporaneamente, chiuso a nuovi ricoveri e sono state sospese le visite dei parenti, oltre alle previste procedure di sanificazione. La chiusura è stata disposta già a partire da questa sera e Asst Lariana si scusa per eventuali disguidi che i parenti dovessero riscontrare, fermo restando che il personale cercherà di avvisarli tutti.
«E’ necessario mantenere alta la guardia – sottolinea il direttore sanitario di Asst Lariana Matteo Soccio – e serve la collaborazione di tutti nel rispetto scrupoloso e prudente delle norme di comportamento. E’ altresì importante procedere con le vaccinazioni. L’anno scorso avevamo, in questo periodo, più di 300 pazienti Covid ricoverati nel solo Sant’Anna e la differenza di quest’anno è tutta dovuta alla scrupolosa campagna vaccinale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.