Una giornata di super-informazione, lo sciopero al contrario
Valigia Blu, gruppo apartitico nato spontaneamente su Facebook, aderisce alla giornata di protesta. Lo fa informando sull ddl intercettazioni
Super informazione contro il "bavaglio". È questa la proposta che Valigia Blu – gruppo apartitico nato spontaneamente su Facebook e costituito da comuni cittadini che hanno deciso di attivarsi per rivendicare i propri diritti e far sentire la propria voce – ha fatto sua.
L’idea era nata qualche giorno fa. «Ve lo immaginate – si legge nella poposta -? In edicola quel giorno chi normalmente legge un giornale potrebbe decidere di leggerne 4, 5, invece di avere una giornata senza informazione avremmo una giornata di superinformazione».
Venerdì 9 luglio quindi, in occasione dello sciopero della stampa, ha scelto di pubblicare solo ed esclusivamente video, articoli, note, foto e qualsiasi altro tipo di approfondimento riguardante il ddl intercettazioni con l’unico obiettivo di stimolare il dibattito, alla ricerca di più incisive forme di dissenso (qui l’appello di Lettera 22, Articolo 21 e Repoter Senza Rete al Silenzio attivo sulla Rete).
«In epoca di mailbombing e speaker’s corner, post-it protest e flash mob – spiegano sul sito -, si è cercato di pensare a qualcosa di innovativo. Chi ha voluto vedere secondi fini volti a spaccare l’unità del fronte "NO BAVAGLIO" o contrasti e/o critiche allo sciopero in programma proclamato dalla Federazione Nazione della Stampa (FNSI), ha travisato le nostre intenzioni. Siamo semplici cittadini che scelgono di dedicare parte della propria vita privata alla cura di un Paese meraviglioso e disastrato al tempo stesso, dove la corruzione dilaga e l’opinione pubblica sembra rassegnata.In questo clima di impegno civile volontario e gratuito, è nata la proposta della giornata della superinformazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.