Medici di base, Astuti (Pd): “Regione non aumenta le borse di studio nonostante l’emergenza”
L'esponente dei Dem attacca la Giunta regionale accusandola di non voler aumentare il numero di borse di studio per i medici in formazione

«Regione Lombardia rifiuta di farsi carico dell’emergenza medici di base». A dirlo è il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti, a seguito dell’audizione che si è tenuta questa mattina in Commissione sanità con i rappresentanti di Polis Lombardia, che gestisce i corsi di formazione per medici di medicina generale.
«Oggi – afferma Astuti – abbiamo appreso che la Regione non ha intenzione di aumentare il numero di borse di studio, tantomeno di incrementarne l’importo, perché ritiene che questo sia un dovere dello Stato. L’emergenza però è sotto gli occhi di tutti. Per questo abbiamo proposto che i medici in formazione possano fare il tirocinio e prendersi in carico eventualmente fino a 600 pazienti, come previsto dalla legge, nelle 200 Case di comunità e poi, in continuità, vengano contrattualizzati dalla Regione anche con risorse proprie. Evidentemente la giunta regionale, pur essendo consapevole dell’emergenza non vuole assumere i dovuti provvedimenti. E’ più facile fare propaganda politica che assumersi le responsabilità dovute dal proprio ruolo. E a farne le spese, ancora una volta, sono i cittadini. Ricordo che i post carenti sono 1166 e sono destinati ad aumentare per i prossimi imminenti pensionamenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.