Basso fa il gregario e lancia la vittoria di Sagan
Nella prima tappa del "Romandia" il varesino è fondamentale per il successo del compagno di squadra
Per vincere un grande giro ciclistico non bastano gambe buone e testa pronta. Lo sa bene Ivan Basso che conosce la necessità di avere a disposizione un’intera squadra per affrontare il Giro d’Italia e che sa anche cosa vuol dire creare un gruppo forte per puntare alla maglia rosa. E così, nella prima tappa del Giro di Romandia (di cui martedì si era corso il cronoprologo) il campione varesino è stato determinante per il successo di Peter Sagan, giovane e talentuoso compagno in maglia Liquigas. Durante la bella tappa tra Porrentruy e Fleuriel (175 km con alcuni paesaggi mozzafiato) il gruppo si è frazionato sull’ascesa di Les Pontins, tagliando fuori diversi velocisti tra cui il "principe" Mark Cavendish. Fiutato l’affare, a tirare si sono messe le due squadre italiane, Liquigas e Lampre, per arginare le fughe di giornata tra cui quella del francese Pinot autore dell’azione più interessante. Proprio in questa fase si è visto il miglior Basso, capace di stare sempre nelle prime posizioni e poi di fare un "treno" in prima persona quando c’è stato bisogno di inseguire l’ennesimo tentativo di scatto. Si è così arrivati alla volata con una settantina di corridori e con la Lampre che ha lanciato il treno Hondo-Gavazzi; la squadra di Saronni però non ha fatto i conti con lo spunto del giovane Sagan, già autore di alcune imprese e secondo nel prologo. La sua progressione è così risultata vincente e con questo successo lo slovacco si è anche aggiudicato la maglia di leader della corsa ai danni del nostro Pinotti.
Giovedì si corre la Friburgo-Friburgo di 171,8 chilometri, con lo strappo di La Lorette e altre salite brevi a movimentare la giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.