È morto Gianfranco Spadaccia, fu segretario del Partito Radicale
Giornalista e deputato tra gli Anni 70 e 80, Spadaccia fu fondatore del Partito Radicale e il primo presidente di +Europa

Si è spento questa mattina – domenica 25 settembre -, nel giorno delle elezioni per il rinnovo del parlamento italiano, Gianfranco Spadaccia, ex segretario del Partito Radicale e primo presidente di +Europa.
Giornalista di pressione e deputato dal ’79 al 87′, Spadaccia è morto all’età di 87 anni a Roma, città in cui era nato.
Così lo ricorda il partito di cui è stato segretario, per due distinti mandati, a fine Anni 60 e durante gli Anni 70 al fianco di Marco Pannella:
“Gianfranco Spadaccia è stato tra i fondatori e dirigente del Partito Radicale, tra i protagonisti della stagione che ha portato all’introduzione del divorzio e dell’aborto e delle lotte nonviolente del Partito Radicale per più di un trentennio. È stato piú volte Segretario del Partito negli anni ’60 e ’70 e tre volte parlamentare dal 1979 al 1987.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.