Under 14, festa bustocca con Pro Patria e Futura

I biancoblu vincono il campionato maschile battendo Laveno, le farfalle fanno il bis nel femminile rimontando due set contro Orago

Tutti nel segno di Busto i campionati Under 14 varesini. A Gerenzano, nella giornata dedicata alle finali provinciali, la Pro Patria fa l’impresa in mattinata vincendo il suo secondo titolo dell’anno dopo il successo in Under 13; ma nel pomeriggio la Futura Giovani ruba la scena ai "colleghi", superando per la seconda volta in stagione la corazzata Orago e aggiudicandosi il titolo femminile al termine di una partita mozzafiato.

finali pallavolo under 14 provinciali 2010Comunque vadano le fasi regionali, sarà davvero difficile dimenticare questa stagione per le "farfalline" di Busto: se la vittoria sull’Amatori Atletica Orago in Under 18 era stata un grande exploit, quella dell’Under 14 è la consacrazione definitiva. Il modo in cui è arrivata, poi, non fa che aumentare la gioia: la squadra di Franco Pedercini era sotto di due set, chiusi molto nettamente da Orago con l’identico punteggio di 18-25. Poi il ribaltone, cominciato con un perentorio 25-11 per la Futura nel terzo set e proseguito con il 25-19 del quarto e il 15-11 del tie break. Da notare che entrambe le squadre si presentavano alla finale sulla scorta di un campionato praticamente perfetto: 2 set persi per Orago e 1 solo per Busto prima di domenica. Il terzo posto provinciale è andato invece al Cistellum, che si è imposto per 3-0 (25-11, 25-21, 25-14) sulla Pallavolo Sestese. Riconoscimenti individuali per Sofia Alpini della Futura come miglior giocatrice delle finali e per la compagna di squadra Giorgia Civita come miglior difensore, mentre Sara Garbarini di Orago si è aggiudicata il premio destinato alla miglior attaccante.

finali pallavolo under 14 provinciali 2010In campo maschile bella soddisfazione per la Pro Patria Busto, che si aggiudica in quattro set la finalissima con la Scag Laveno: anche per i ragazzi di Stefano Cervini una stagione impeccabile, chiusa senza neppure una sconfitta. In finale Laveno rimane in partita nel primo set, chiuso sul 25-20, poi cede nettamente il secondo (25-16) ma nel terzo le prova tutte per riaprire la gara, riuscendo ad aggiudicarsi il parziale per 18-25. Il quarto set, però, è di nuovo nel segno dei bustocchi che chiudono con un netto 25-17. Sul terzo gradino del podio sale lo Yaka Volley che sconfigge l’Ets International di Caronno Pertusella con il punteggio di 3-0 (25-18, 25-13, 25-11). Trofei individuali per due ragazzi della Pro Patria: Michael Bonomo come miglior difensore e Francesco Longhin come miglior giocatore in assoluto. Il trofeo per il miglior attaccante è stato invece assegnato a Daniele Bevilacqua della Scag Laveno.
Domenica 18 aprile un’altra giornata dedicata alle finali provinciali, questa volta della categoria Under 13: a Venegono Inferiore si giocheranno in mattinata le semifinali del campionato femminile, seguite nel pomeriggio dalla finalissima, mentre a Busto Arsizio si disputerà l’ultimo atto del campionato misto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.