Nuove cappelle al Sacro Monte di Varese, Sgarbi: “Aspetto solo che Fontana mi chieda di farle”
Vittorio Sgarbi rilancia l'idea di realizzare 5 nuove opere al Sacro Monte di Varese: "Appena Attilio Fontana mi chiede di andare avanti con questo progetto si può iniziare"
Il progetto per 5 nuove cappelle di luce al Sacro Monte non era una boutade da campagna elettorale. Parola di Vittorio Sgarbi che a Varese -invitato per un evento legato al Premio Chiara- ha ribadito l’idea che era stata annunciata da VareseNews proprio prima delle elezioni.
«Appena Attilio Fontana mi chiede di andare avanti con questo progetto si può iniziare a contattare Marinella Senatore o Marco Rodola e chiedere di fare un progetto» ha spiegato ai giornalisti Sgarbi. Secondo il critico d’arte e attualmente -tra i molti incarichi- anche Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura «è una possibilità che aumenterà l’interesse nel mondo dell’arte contemporanea» e che avrà «una spesa contenuta».
Il progetto non prevederebbe delle cappelle classiche come quelle già presenti oggi ma opere di luce e per le quali Sgarbi dice di essere in contatto con la Fondazione Panza e anche il FAI.
«Io ho subito pensato a cinque opere di luce -aveva spiegato Sgarbi in un’intervista a VareseNews prima delle elezioni-. Dio è luce. Per questo sto immaginando come realizzarlo che rappresenti qualcosa di alto che ci porta verso la luce. Con la rielezione di Fontana e me al ministero potremo lavorare per interpretare il tema spirituale come elemento di luce. Il Sacro Monte è il posto dove Dio sta nascosto e si rivela. Ora dobbiamo trovare il modo di renderlo rappresentativo. Il progetto si può realizzare perché diventi un richiamo alle persone per camminare anche nella notte».
Sgarbi: “Con Fontana faremo cinque nuove cappelle di luce al Sacro Monte”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.