In cima al monte Martica per gli auguri di Natale
Come avviene ormai da più di vent’anni anche quest’anno la domenica prima di Natale
Tutti insieme al Presepe in cima alla Martica. Come avviene ormai da più di vent’anni anche quest’anno la domenica prima di Natale podisti e ciclisti saliranno sulle rampe della strada militare che da Bregazzana porta fino al presepe situato in cima al monte Martica. Il grosso dei podisti partirà dallo stadio di Varese, altri da Brinzio, i ciclisti saliranno in ordine sparso. Non è una manifestazione organizzata ma solo un tacito accordo per ritrovarsi insieme a scambiarsi gli auguri di Natale in cima ad una delle montagne che circondano Varese.
Chi ha voglia di venire sa che dalle ore 9 di domenica 20 dicembre fino verso le ore12 ci sarà un gruppo di persone di ogni età amanti dello sport sia podistico che ciclistico che correrà e pedalerà secondo le proprie capacità sulle rampe di questa strada militare che misura 7,5 Km. Non è una salita durissima,ma il pendio è sempre costante tranne qualche breve tratto pianeggiante. Richiede comunque una buona preparazione psicofisica per essere affrontata. Il premio morale per chi arriva in cima è di apporre la propria firma su un piccolo quaderno situato vicino al piccolo presepe. Su questo quaderno ciascuno oltre ad apporre la propria firma potrà lasciare anche qualche riflessione,e le proprie emozioni dopo la fatica.
La salita verso la cima quest’anno è dedicata a Fabio della Bordella scomparso ormai da due anni per un tragico incidente di montagna. Lo scorso anno chi è salito in cima ha compiuto veramente un impresa in quanto sulla strada c’era più di un metro di neve. Il ritrovo del gruppo dei podisti allo stadio è fissato per le 8.30. Per chi vorrà partire da Brinzio la partenza è fissata per le 8-8,15 in modo tale da ritrovarci insieme al secondo km di salita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.