“Commissioni consiliari, nessuna presidenza alle minoranze”
Nota del gruppo consiliare “Insieme e Oltre…per Travedona-Monate”
Nota del gruppo consiliare “Insieme e Oltre…per Travedona-Monate”
L’amministrazione comunale di Travedona Monate a sei mesi dal proprio insediamento con deliberazione della giunta comunale del 14 novembre 2009 ha nominato le commissioni consiliari permanenti, che lunedì 30 novembre 2009, si sono insediate, eleggendo nel proprio seno, come da regolamento, i rispettivi presidenti. Il restyling effettuato dall’esecutivo guidato dal sindaco Andrea Colombo prevede uno snellimento del numero delle commissioni (da 10 a 5) con l’attivazione della commissione Ambiente, Sport-Cultura, Bilancio-Tributi, Assistenza Sociale-Pubblica Istruzione, Lavori Pubblici – Urbanistica. I gruppi consiliari di minoranza “Insieme e oltre” e “Lista giovani”, che insieme rappresentano la maggioranza della popolazione (rispettivamente il 32,27% e il 27,07% contro il 40,65% del Pdl-Lega) non hanno ottenuto nessuna presidenza di commissione. Spiace dovere constatare un atteggiamento di totale chiusura da parte dell’amministrazione comunale, che diversamente dalla precedente giunta Franzetti, che aveva riservato ben due presidenze all’unico gruppo di minoranza presente allora in consiglio (Lavori Pubblici e Attività Economiche), ha ritenuto di non accordare alcun incarico di presidenza alle minoranze consiliari. Questo avrebbe rappresentato una dimostrazione di reciproca fiducia e, nell’ottica di una proficua collaborazione, una prova di democrazia, oltre che di rispetto per i cittadini che hanno votato e sono rappresentati dalle due minoranze. Tanto più che il regolamento delle commissioni comunali prevede che queste esercitino funzioni propositive e consultive, di collaborazione al sindaco e agli altri organi collegiali, non attribuendo ad esse carattere politico, ma specificatamente tecnico. Nonostante l’atteggiamento di chiusura dimostrato dall’amministrazione comunale, il gruppo Insieme e Oltre confida di poter lavorare serenamente insieme perseguendo il benessere della comunità.
Gruppo Insieme e Oltre…per Travedona-Monate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.