Il Turismo conquista oltre la metà dell’e-commerce
Secondo l’Osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano il 51% del mercato è utilizzato dal settore. È il 3% del fatturato turistico

La decima edizione dell’osservatorio stima un ennesimo anno di crescita per le vendite in Rete, dell’1 per cento circa, fermandosi a quota 5 miliardi 803 milioni di euro. «L’ecommerce italiano si sta riequilibrando rispetto ai mercati più maturi – ha spiegato Alessandro Perego responsabile scientifico dell’osservatori -, anche se la strada è ancora lunga, con un +17% di vendite dei prodotti rispetto ai servizi, scesi del 2% circa. Questo dato ricalca il meno 3% del fatturato turistico, a 2,985 miliardi di euro, che sconta principalmente due cose: il forte ribasso dello scontrino medio, da 288 euro del 2008 a 255 euro di quest’anno, non controbilanciato dalla crescita delle transazioni, a +10%, con oltre 11 milioni, e la scomparsa di attori importanti nel settore come Todomondo o Myair».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.