Capire l’arte del Novecento fra pittura, musica e letteratura
Ultimo appuntamento nell'antico palazzo comunale di via Ronchetti il 13 marzo alle 21 con “Dall’informale alla pop art: la materia e l’oggetto”
Capire l’arte del Novecento fra pittura, musica e letteratura a Cavaria con Premezzo nell’antico palazzo comunale di via Ronchetti. Conversazioni e lezioni animate a cura di Michele Tavola e Chiara Gatti, storici e critici dell’arte, giornalisti del quotidiano La Repubblica con la partecipazione di Giambattista Galli (voce e parole) accompagnato dai musicisti dei Sulutumana: Francesco Andreotti alle tastiere o Nadir Giori, contrabbasso, basso elettrico e chitarra. Ultimo appuntamento il 13 marzo alle 21 con “Dall’informale alla pop art: la materia e l’oggetto”.
Gli incontri proposti hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per leggere e apprezzare un’opera d’arte contemporanea.
A partire dall’epoca delle Avanguardie Storiche, all’inizio del novecento, regole e canoni validi da secoli vengono sovvertiti da movimenti rivoluzionari che arrivano a mettere in discussione il concetto stesso di arte. Fino a giungere alle più recenti esperienze artistiche che, talvolta, possono dare l’impressione di sfiorare la pura provocazione.
Si analizzeranno le forme e gli stili che hanno fatto la storia dell’arte del secolo scorso, per arrivare a svelare i nuovi procedimenti creativi e i linguaggi adottati dagli artisti.
Non mancheranno riferimenti alla poesia, alla narrativa e ai movimenti letterari che, nel Novecento, sono strettamente legati alle arti figurative. Ogni serata, infatti, vedrà la partecipazione di Gian Battista Galli e dei Sulutumana che, fra musiche e letture, interpreteranno i brani di alcuni dei più grandi poeti e scrittori d’avanguardia.
Il materiale iconografico presentato sarà affiancato inoltre da spezzoni di documentari, filmati, oltre a stralci di pellicole celebri a commento dei temi trattati. Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.