Varese-Como-Lecco in autostrada, ad aprile lo studio di fattibilità

Incontro in Regione coi rappresentanti territoriali per parlare dei progressi del collegamento. L’assessore Cattaneo: “Vogliamo da subito coinvolgere il territorio”

L’idea dell’autostrada regionale VareseComo Lecco ha oggi, 5 marzo, fatto un nuovo passo avanti verso un progetto concreto. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo ha infatti convocato i rappresentanti territoriali per discutere delle novità riguardanti il collegamento.
Durante l’incontro sono state presentate alcune alternative di tracciato possibili, le condizioni possibili per la realizzazione dell’opera e il quadro economico. I lavori si sono conclusi con la condivisione unanime della necessità per il territorio di questa infrastruttura e una valutazione positiva del lavoro svolto sino a questo punto da Autostrada Pedemontana Lombarda. E’ stato inoltre annunciato che lo studio di fattibilità sarà completato entro aprile e che questo verrà presentato pubblicamente a Como il prossimo 22 aprile.

"Ho raccolto una volta di più dagli enti territoriali e dai soggetti intermedi coinvolti la forte determinazione nel considerare necessaria quest’opera. Vogliamo da subito coinvolgere il territorio in questa fase embrionale della fattibilità del progetto. Entro l’estate vorremmo concludere questo percorso – spiega Cattaneo – in modo che, se tutto procede, entro l’autunno si potrebbe passare all’individuazione del promotore per la realizzazione dell’infrastruttura".

Erano presenti le tre Province interessate rappresentate dagli assessori Aldo Simeoni per Varese, Sergio Mina per Como e l’ingegner Angelo Valsecchi per Lecco, i presidenti delle Camere di Commercio del territorio, Bruno Amoroso per Varese, Paolo De Santis per Como e Vico Valassi per Lecco, il presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda, Fabio Terragni, Antonio Rognoni, direttore generale di Infrastrutture Lombarde e Claudio Taiana, Presidente del Comitato promotore dell’autostrada regionale Varese Como Lecco, per presentare lo stato avanzamento lavori dello studio di fattibilità redatto da Autostrada Pedemontana Lombarda su incarico delle Camere di Commercio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.