Si va verso la chiusura del centro vaccinale al “casermone” di Gallarate?
L'Asst Valle Olona dice che sono in corso valutazioni sul futuro di questo presidio che si è rivelato fondamentale nei momenti più difficili della pandemia

Quale futuro per il centro vaccinale del “casermone” di Gallarate? È quanto stanno discutendo i vertici dell’Asst Valle Olona con Regione Lombardia.
Aperto in tutta fretta nel dicembre 2021 per rispondere al bisogno di tamponi per il Covid e nel gennaio 2022 per garantire le vaccinazioni anticovid a un’ampia platea di cittadini, le 40 linee vaccinali iniziali si sono via via ridotte a mano a mano che veniva superata l’emergenza e il covid diventava un ricordo.
Il centro, ricavato nell’ex deposito dell’Aeronautica lungo il Sempione, ha continuato con la sua doppia offerta di tamponi e di vaccini divenendo il punto di riferimento dell’Asst Valle Olona per tutti i tipi di vaccinazioni, a cominciare dall’antinfluenzale per passare a quelle obbligatorie dell’età pediatrica.
Il Centro è stato anche individuato come futuro polo per le grandi emergenze: il disegno regionale è di accentrare in questi capannoni il quartier generale di grandi operazioni di tipo sanitario. Qui sono sono destinati anche i letti di terapia intensiva che hanno dato un grande contributo con l’ospedale in fiera nei momenti più critici della pandemia. Il progetto prevede attività di formazione, ricerca e ricovero di terapia intensiva e subintensiva.
Una volta superata l’emergenza e in attesa che con i fondi del PNRR si crei la futura sede delle emergenze, che verrà gestita da Areu con impegno in prima linea dell’Asst Valle Olona, la direttrice Daniela Bianchi e i suoi collaboratori stanno definendo il da farsi: proseguire con le attività vaccinali o riportare le attività all’interno dei presidi abbandonando quell’area.
“ Sono in corso valutazioni” fanno sapere dall’Asst Valle Olona che al momento non conferma né smentisce la notizia dell’imminente chiusura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.