Bresciani:”L’inchiesta sul Galeazzi è partita grazie a noi”
L'Assessore alla sanità regionale rivendica il ruolo del suo assessorato nelle indagini avviate dalla magistratura sulle attività dell'istituto ortopedico
"Anche questa ricognizione della magistratura è partita grazie a una segnalazione della Regione Lombardia e condotta dalla Guardia di Finanza con cui da sempre collaboriamo". Questo il commento dell’assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani in merito alle indagini avviate dalla magistratura sulle attività dell’Istituto ortopedico Galeazzi.
"L’indagine – ha proseguito l’assessore – aveva riguardato in
passato decine di migliaia di cartelle, oggi le contestazioni
sono invece relative a un numero limitato di prestazioni".
"La nuova legge regionale – precisa ancora Bresciani – è attiva
e disciplina le figure del medico di presidio e del direttore
sanitario per la funzione di responsabili clinici e gestionali
della struttura. A partire dal 2006, quando i Nuclei di
Controllo delle Aziende Sanitarie Locali, in sede di verifica,
identificano situazioni non chiare, sospendono i rimborsi".
La Giunta Regionale ha approvato nel novembre scorso la
delibera che perfeziona i criteri di controlli su prestazioni
sanitarie : essa prevede l’accreditamento di strutture per un
periodo limitato e soggetto a verifica, oltre alla compilazione
di puntuali cartelle cliniche per poter chiedere il rimborso
delle prestazioni alla Regione.
"La delibera – aggiunge l’assessore Bresciani – è all’esame
della commissione consiliare e nei prossimi giorni sarà
applicata a tutto il sistema regionale: ed è una delibera
fortemente innovativa nel panorama italiano, e di grande
efficacia".
"Le indagini riguardano comunque – prosegue l’assessore
regionale alla Sanità – aspetti amministrativi e contabili e non
la qualità delle prestazioni sanitarie che rimane alta anche
nell’ambito dei controlli che servono a disincentivare azioni
improprie.
"L’inchiesta – conclude Bresciani – è il risultato di un’intensa
attività di controllo che denuncia queste irregolarità: chi
cerca trova, e io sono preoccupato per le altre Regioni che non
evidenziano alcuna irregolarità e poi chiudono con i bilanci in
rosso".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
principe.rosso su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
Felice su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.