Tail strike del Boeing in decollo da Malpensa, Latam licenzia i tre piloti
L'incidente è stato attribuito all'inserimento di dati errati nel computer di volo da parte dei piloti, che ha portato il sistema a calcolare una velocità di decollo inferiore a quella necessaria
Sono stati licenziati i tre piloti della compagnia sudamericana Liam coinvolti nell’incidente aereo avvenuto a luglio all’aeroporto di Malpensa.
Lo riferisce un articolo del quotidiano O Globo (lo trovate qui in lingua originale) che spiega anche cosa può aver provocato l’incidente accaduto durante il decollo del Boeing 777-300, volo LA8073 con destinazione San Paolo. L’aereo ha urtato la pista con la coda, trascinandosi “in impennata” per oltre 700 metri. (nella foto: incidente tail strike a un aereo Singapore Airlines)
L’incidente è stato attribuito all’inserimento di dati errati nel computer di volo da parte dei piloti, che ha portato il sistema a calcolare una velocità di decollo inferiore a quella necessaria. I tre in cabina erano il comandante-istruttore e responsabile del viaggio, il comandante “in formazione” e un altro comandante di supporto.
L’Autorità Italiana per la Sicurezza Aerea (ANSV) ha pubblicato un rapporto preliminare sull’incidente, ma non sono ancora state fornite conclusioni definitive. Quel che è certo è che si sono volute la solidità della fusoliera e soprattutto la lunghezza della striscia d’asfalto ad evitare la tragedia.
Il consiglio interno di Latam ha valutato l’incidente come molto grave, considerando i danni strutturali all’aereo, i costi per il carburante scaricato, il trasferimento dei passeggeri e i mesi di fermo per le riparazioni. Sul volo Latam, secondo il rapporto, e quel che riferisce O Globo, è stato inserito il peso massimo dell’aereo senza tenere conto del carburante, invece del peso effettivo del carburante fornito, facendo sì che il computer calcolasse una velocità di decollo molto inferiore al necessario. A bordo dell’aereo c’erano 398 persone: i 3 piloti, 12 assistenti di volo, 383 passeggeri.
Cos’è un “tail strike”, il tipo di incidente avvenuto a Milano Malpensa il 9 luglio
Nonostante Latam abbia confermato il licenziamento dei piloti, la compagnia ha dichiarato che non commenterà ulteriormente e che continuerà a collaborare con le autorità italiane in attesa del rapporto finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.