L’errore umano? Se ne discute alla Liuc
Il seminario “Fattori umani nel controllo di processo”, si terrà il prossimo venerdì 16 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
I processi fondamentali delle società evolute (energia, chimica, trasporti, comunicazioni,.. ) si caratterizzano per una sempre maggiore complessità e criticità, evidenziando il ruolo ed il peso che i fattori umani rivestono nel successo, ma soprattutto nell’insuccesso della conduzione di tali processi.
Si svilupperà attorno a questa riflessione il seminario proposto dalla facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC ai propri studenti, ma aperto anche ad uditori esterni: l’incontro, intitolato “Fattori umani nel controllo di processo”, si terrà il prossimo venerdì 16 gennaio presso l’aula C228 dell’Università, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Relatore sarà l’ingegnere Michele Maini, Consulente e Formatore in Automazione Industriale, nonché Membro del Consiglio Direttivo Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) – sezione di Milano.
Molte delle analisi di incidenti degli ultimi decenni, condotte da organismi non di parte, hanno concluso che gli operatori umani, preposti alla supervisione dei processi, hanno reagito in modo non corretto agli eventi per un insieme di fattori psicologici difficilmente riconducibili ad una spiegazione puramente tecnica.
A partire dagli incidenti nucleari, che hanno svolto un ruolo scatenante, si è perciò sviluppata una serie di studi di alto livello (prevalentemente nei paesi anglosassoni e scandinavi) che hanno tentato di spostare sull’operatore umano l’attenzione dei progettisti dei sistemi di controllo.
Obiettivo del seminario, svolgere una ricognizione sui principali aspetti di queste problematiche con riferimento a casi concreti e su alcuni suggerimenti di progetto applicabili nella realtà industriale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.