L’errore umano? Se ne discute alla Liuc

Il seminario “Fattori umani nel controllo di processo”, si terrà il prossimo venerdì 16 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

I processi fondamentali delle società evolute (energia, chimica, trasporti, comunicazioni,.. ) si caratterizzano per una sempre maggiore complessità e criticità, evidenziando il ruolo ed il peso che i fattori umani  rivestono nel  successo, ma soprattutto nell’insuccesso della conduzione di tali processi.

Si svilupperà attorno a questa riflessione il seminario proposto dalla facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC ai propri studenti, ma aperto anche ad uditori esterni: l’incontro, intitolato “Fattori umani nel controllo di processo”, si terrà il prossimo venerdì 16 gennaio presso l’aula C228 dell’Università, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Relatore sarà l’ingegnere Michele Maini, Consulente e Formatore in Automazione Industriale, nonché Membro del Consiglio Direttivo Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) – sezione di Milano.

Molte delle analisi di incidenti degli ultimi decenni, condotte da organismi non di parte, hanno concluso che gli operatori umani, preposti alla supervisione dei processi, hanno reagito in modo non corretto agli eventi per un insieme di fattori psicologici difficilmente riconducibili ad una spiegazione puramente tecnica.

A partire dagli incidenti nucleari, che hanno svolto un ruolo scatenante, si è perciò sviluppata una serie di studi di alto livello (prevalentemente nei paesi anglosassoni e scandinavi) che hanno tentato di spostare  sull’operatore umano l’attenzione  dei progettisti dei sistemi di controllo.

Obiettivo del seminario, svolgere una ricognizione sui principali aspetti di queste problematiche con riferimento a casi concreti  e su alcuni suggerimenti di progetto applicabili nella realtà industriale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.