Classi aperte per l’open day della scuola dell’infanzia Rodari di Varese
Porte aperte lunedì 2 e martedì 3 dicembre per la scuola statale Rodari, parte del IC Varese 4 che si trova in via Tagliamento

La Scuola dell’infanzia Rodari si apre ai futuri iscritti e invita le famiglie il 2 e il 3 dicembre a vivere dei momenti in asilo assieme a bambini e maestre. Non il solito open day quindi, ma una una vera e propria Scuola aperta ai futuri iscritti e ai loro genitori che potranno entrare nella quotidianità delle classi “per vivere un assaggio di esperienza scolastica”. Ad accoglierli laboratori dedicati in cui immergersi con l’aiuto di persone adulte e piccine, che sono l’anima stessa della materna.
La Scuola dell’infanzia Rodari è statale e fa parte del IC Varese4 Anna Frank. Conta di tre sezioni con bambini di età eterogenea dai 3 ai 6 anni e due maestre per ogni sezione cui si aggiungono un’insegnante di potenziamento e un’insegnante di sostegno. Oltre alle aule i bambini hanno a loro disposizione due saloni, un ampio giardino e tanti progetti.
La scuola si trova in via Tagliamento 23, alle Bustecche, e conta da sempre di prescuola e doposcuola. Il servizio da quest’anno è potenziato, con apertura già alle 7 del mattino e chiusura alle ore 18, per facilitare i genitori che lavorano su turni, a cominciare dai dipendenti dei vicini ospedali.
Ogni anno c’è un filo narrativo che unisce tutte le attività proposte ai piccoli alunni: quest’anno il tema è quello dei quattro elementi. A questo sono legati diversi laboratori, a partire dallo yoga bimbi, orto, biblioteca, intercultura, inglese e le uscite didattiche che coinvolgono tutti gli alunni.
Per i più grandi spno attivi anche un laboratorio artistico e un progetto di continuità con la scuola primaria, mentre i mezzani di 4 anni sperimentano un laboratorio musica e corpo.
La scuola dell’infanzia Rodari sarà aperta a bambini e genitori dei futuri iscritti nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre, dalle ore 14 alle 15, e l’indomani mattina, martedì 3 dicembre con un doppio turno alle ore 9.30 e alle 10.30.
Per partecipare ai momenti di open day è necessario prenotare telefonicamente l’orario prescelto al numero 0332 261476.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.