Parte il “Progetto Città mia”
Siglato il protocollo d’intesa tra comune e banca popolare di Bergamo
E’ stato siglato il 6 novembre 2007 un protocollo di intesa tra il Comune di Inarzo e la Banca Popolare di Bergamo.
La sigla al protocollo è stata posta dal Sindaco del Comune di Inarzo, Sig.Casola Francesco e per la Banca Popolare di Bergamo dall’Area Manager Sig. Roberto Masola. Era anche presente il Responsabile della filiale di Bodio Lomnago, Sig.Paolo Ventura.
Scopo del protocollo d’intesa è quello di avviare un progetto condiviso, finalizzato a formulare alla cittadinanza una proposta articolata di azioni per conseguire migliore efficienza energetica nel territorio comunale di Inarzo, ed una correlata proposta di strumenti di finanziamento agevolati.
Il Comune di Inarzo – si legge nel protocollo – ha in corso iniziative di sensibilizzazione ed informazione per coinvolgere e motivare il singolo cittadino all’adozione di tecnologie ed impianti che contribuiscano fattivamente al miglioramento dell’ambiente in cui vive, al superamento delle limitazioni indotte dai livelli di inquinamento atmosferico, al conseguimento di risparmi sui propri consumi energetici.
La Banca Popolare di Bergamo è banca locale, tradizionalmente partecipe o promotrice di iniziative di interesse per la comunità civile ed economica nella quale è storicamente inserita. In un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, contemperando la propria attività bancaria tipica con le attese e gli interessi collettivi, ha manifestato il proprio interesse e la propria disponibilità a supportare un progetto orientato allo sviluppo armonico della Comunità Locale.
Il Protocollo d’intesa sottoscritto sancisce l’adesione del comune al “Progetto Città Mia : Investire nell’ambiente conviene”. Esso costituisce un altro passo verso l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente e di diffondere una cultura di sviluppo sostenibile.
Le azioni che Comune e Banca Popolare di Bergamo ritengono di proporre in via prioritaria sono le seguenti:
– Miglioramento dell’efficienza energetica e della ecocompatibilità degli edifici
– Ammodernamento degli impianti termici, sostituzione di caldaie obsolete
– Promozione delle fonti energetiche rinnovabili
– Contenimento dell’impatto ambientale dei veicoli
Possono accedere al finanziamento i privati, le amministrazioni condominiali e le imprese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.