Gli ex studenti della 4B del Manzoni di Varese tornano in classe a 50 anni dalla maturità
Il gruppo, unito da un’amicizia che dura da decenni, ogni anno si ritrova a ottobre per un incontro che rinnova i ricordi della scuola e della gioventù

Hanno varcato di nuovo il portone del loro vecchio istituto dopo mezzo secolo, ritrovandosi nella stessa aula dove nel 1975 avevano sostenuto l’esame di maturità. Otto ex studenti della 4B dell’allora Istituto Magistrale Alessandro Manzoni di Varese hanno fatto visita ieri, 1° agosto 2025, alla loro storica scuola per celebrare i 50 anni dal diploma.
L’accoglienza in via Manin
Ad accoglierli c’erano il segretario e i bidelli dell’attuale liceo, che li hanno accompagnati tra i corridoi fino alla classe che fu teatro del loro esame. Lì, tra ricordi e fotografie d’epoca, si sono emozionati ritrovando banchi e finestre che, pur cambiati negli anni, hanno riportato alla mente volti e storie di gioventù.
Un legame che dura da mezzo secolo
La 4B del Manzoni è una classe speciale: venti dei ventiquattro diplomati di allora continuano a vedersi ogni anno, in ottobre, per un pranzo che rinnova il legame di amicizia. «Ci ritroviamo da cinquant’anni – raccontano gli ex compagni – e non abbiamo mai saltato un incontro» – spiegano sorridendo.
Il gruppo presente ieri era più ristretto del solito a causa di vacanze e impegni di lavoro, ma ugualmente rappresentativo. Una tradizione che promette di proseguire ancora a lungo: appuntamento già fissato per il raduno autunnale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.