Musica e moda: la Moldavia incanta Varese
Dopo la videconferenza dell'Insubria, continuano gli eventi che ci porteranno a scoprire il paese dell'est europeo
Sono soddisfatti gli organizzatori delle video-conferenza “Comunicazione e Mercato”, che si è svolta ieri all’Università dell’Insubria, con la partecipazione straordinaria di: Prof. Claudio Bonvecchio, Presidente del Corso di Scienze delle Comunicazioni dell’Insubria; Prof. Alberto Coen Porisini, Preside della Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali; Prof. Giuseppe Armocida, Direttore del Dipartimento di Medicina e Pasquale Diaferia, General Manager della “Special Team” di Varese.
La conferenza ha rappresentato il primo incontro tra le due realtà universitarie, legate da un protocollo di intesa e di collaborazione scientifica e didattica ed ha segnato l’inizio di una serie di scambi e di collaborazioni che si svilupperanno in futuro tra i due atenei.
L’iniziativa si inserisce nel calendario di eventi delle “Giornate Moldave”, manifestazione in corso a Varese fino al 7 Luglio, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus). Tra i prossimi eventi in programma segnaliamo un’interessante sfilata di moda creata da una stilista moldava. L’evento, denominato "Parole d’amore", si svolgerà la sera del 1 luglio 2007 – ore 21 – nello stupendo contesto dei giardini di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, e sarà allietato dall’esibizione di alcuni celebri artisti di nazionalità romena e moldava. Durante la serata si svolgeranno alcune esibizioni che spazieranno dalla danza, alla musica classica, al canto ed alla recitazione.
Inoltre, sabato 30 Giugno alle ore 18, in Piazza Podestà a Varese, si svolgerà un concerto di musica tradizionale moldava con il gruppo “Trandafir de la Moldova” che presenterà il repertorio di musica popolare romeno-moldava; nell’occasione si esibiranno anche gli “Insubres”, gruppo locale specializzato in musica etno-folk europea, realizzando un sodalizio musicale italo-moldavo.
Durante tutto il pomeriggio verranno inoltre esposti prodotti artigianali, foto, libri ed immagini della Moldavia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
MACALONE su Ventenne aggredito e minacciato sulla strada tra Albizzate e Quinzano: "Aveva un bastone e mi ha chiesto soldi"
lenny54 su Niente fuochi d'artificio per la festa di Sant’Eusebio a Casciago: stop definitivo per il rischio incendi
Felice su Fakir, Roggero e il rischio che corriamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.