L’Italia on the road: il mito della Vespa tra immagini e storie
Lunedì 29 alle 21 a Materia Spazio Libero dialogo tra il fotografo Alberto Bortoluzzi e Marco Giovannelli, direttore di VareseNews

Un mito che resiste al tempo e continua a far sognare. È la Vespa, lo scooter nato a Pontedera nel 1946 e divenuto simbolo dell’Italia nel mondo. A questo mezzo leggendario è dedicato l’incontro “L’Italia in Vespa, un amore senza confini”, in programma lunedì 29 alle 21:00 a Materia Spazio Libero.
Sul palco dialogheranno Alberto Bortoluzzi, fotografo e grande estimatore della Vespa, e Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, che l’Italia in vespa l’ha attraversata nel 2010.
Bortoluzzi da anni lavora su un progetto fotografico che intreccia la storia dello scooter con i paesaggi italiani: attraverso modellini in scala e ambientazioni suggestive ha raccontato l’Italia intera, regione dopo regione, restituendo il legame profondo tra un oggetto quotidiano e la memoria collettiva. Un lavoro che lo ha portato anche a collaborazioni con il Vespa World Club e a mostre dedicate a questo universo fatto di motori, affetti e identità.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.