Varese “chiude” per lutto
Molte le iniziative previste per domani, venerdì 8 aprile, in occasione dei solenni funerali per Giovanni Paolo secondo. Coinvolti chiese, scuole, negozi e uffici pubblici
Domani a Roma, nella Basilica di San Pietro, si terranno i funerali di Giovanni Paolo II. Si dice che una volta morti si diventi tutti amati e ben voluti, ma la quantità di gente che è affluita nella capitale per pregare davanti alla salma del Papa polacco, le dimostrazioni di affetto di tutti i capi di Stato del mondo, dai più credenti agli insospettabili, come Fidel Castro o Bashar al Assad, gli attestati di stima e di amore da parte di milioni di persone, giovani e meno giovani, lasciano nella mente l’immagine di un grande uomo. In tutta la nostra provincia si susseguono messe in suffragio ed eventi per ricordare Wojtyla, numerosi pullman e treni sono partiti da Varese, carichi di fedeli e di semplici curiosi, ansiosi di salutare il Pontefice per un’ultima volta.
Ieri sera allo stadio di San Siro, tempio pagano per antonomasia, il momento più bello i tifosi lo hanno vissuto quando sul maxi schermo sono apparse le immagini di Giovanni Paolo II: un lungo applauso ha scandito per alcuni minuti il passaggio del Papa nello stadio che lo vide protagonista in vita al fianco dei giovani che amava tanto.
Nella città giardino i funerali saranno trasmessi dallo schermo gigante montato in Piazza San Vittore, mentre a Gallarate da quelli preparati in Piazza Libertà, nella Basilica di Santa Maria Assunta e all’interno del Teatro delle Arti.
A Busto Arsizio, i fedeli potranno raccogliersi nella basilica di San Giovanni: l’appuntamento è per le ore 10.
Nessun momento di raccoglimento corale a Saronno dove si preferisce che i fedeli seguano le esequie nell’intimità delle proprie abitazioni.
A Cassano Magnago questa sera, giovedì 7 aprile, alle ore 20.45 nella chiesa di San Giulio, sarà celebrata una messa in suffragio del Pontefice. A Somma Lombardo sarà recitato questa sera, 7 aprile, il rosario prima della S. Messa, alle ore 18 nella Chiesa di san Vito. A Samarate venerdì 8 aprile, giorno dei funerali, si celebrerà alle 20.30 una messa di suffragio nella Chiesa di San Pietro e Paolo.
La maggior parte dei negozi della città di Gallarate, come già annunciato a Busto Arsizio e Varese, terrà le serrande abbassate e le luci delle insegne spente per la durata del funerale, dalle 10 alle 12.30 circa.
Le scuole si stanno attrezzando per permettere agli alunni di seguire l’addio al Papa (vai al programma completo delle manifestazioni). A Gallarate gli studenti, dalle primarie alle superiori, potranno partecipare alle esequie. A Varese non è stato organizzato alcun punto di raccolta, ma ogni istituto seguirà il momento di lutto.
Saronno si mobilita con Itis Riva, il liceo scientifico Grassi e l’Itc Zappa in testa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.