Nucleare, la distensione parte dalla Corea
Messaggio “positivo” sulla riapertura dei colloqui a sei sulla crisi scoppiata dall’ottobre 2002 dopo la scoperta di un programma nucleare bellico segreto nel Paese asiatico
La Corea del Nord avrebbe lanciato un messaggio “positivo” sulla riapertura dei colloqui a sei sulla crisi scoppiata dall’ottobre 2002 dopo la scoperta di un programma nucleare bellico segreto nel Paese asiatico: lo ha detto il presidente di turno dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Jean Ping, parlando oggi con dirigenti sudcoreani di ritorno da una visita nella nazione comunista.
Secondo un comunicato succesivamente diffuso dal ministero dell’Unificazione sudcoreano, i vertici di Pyongyang avrebbero “chiesto a Ping di consegnare un messaggio secondo il quale il Paese intende coesistere con gli Stati Uniti”. Ping – che nella capitale nordcoreana ha incontrato il presidente del parlamento e ‘numero due’ del regime, Kim Young Nam, e il ministro degli Esteri Ban Ki Moon – ha affermato che consegnerà il messaggio direttamente agli Usa.
Secondo fonti sudcoreane potrebbe ora essere possibile un nuovo round di negoziati a sei (Cina, Russia, Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Usa) sulla questione nucleare; i primi tre incontri di questo tipo si sono conclusi con un sostanziale nulla di fatto. Intanto dalla Cina il vice ministro degli Esteri Wu Dawei, in un commento considerato insolito per i politici cinesi (che in genere non parlano mai pubblicamente dei rapporti con la Corea del Nord), ha affermato che la situazione nel Paese è politicamente “stabile”.
Aggiungendo che “l’economia si sta sviluppando e i vertici politici stanno seriamente pensando a riforme economiche”, Wu ha probabilmente voluto mettere a tacere le recenti voci di instabilità politica, nate dopo la presunta rimozione di alcuni ritratti del leader nordcoreano Kim Jong Il e notizie, non confermate, di movimenti di truppe cinesi al confine.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.