Circoscrizioni: maggioranza pigliatutto

Numeri e curiosità. Grande ricambio di consiglieri nei sei parlamentini

Chiuso il primo giro di consigli si può cercare di fare un primo sommario bilancio dei nuovi parlamentini. 

Il primo dato che balza agli occhi è un doppio "svecchiamento". Molti giovani e solo 13 riconferme su 72. Ci sono 11 donne, equamente ripartite tra maggioranza e opposizioni. Il primato del parlamentino rosa va al quinto dove sono presenti ben quattro donne. La pecora nera è il terzo dove non ce n’è nemmeno una.

Maggioranze solidissime nelle prime tre circoscrizioni. Più risicata nelle altre dove il rapporto è di 7 a 5. 
Complessivamente la Casa della libertà dispone di 47 consiglieri, a  Forza Italia ne sono andati 22 , alla Lega 16, ad An 6 e all’Udc 3. Nella passata amministrazione il centrodestra ne aveva in tutto 54 (Forza Italia 24, Lega 28, An 2).
Le minoranze hanno ottenuto 25 consiglieri, 12 alla lista Fassa, 4 allo Sdi e 9 a Varese democratica che riassume tutte le forze del centrosinistra compresa Rifondazione comunista. Nelle passate elezioni esisteva solo il centrosinistra con 18 consiglieri.

Per le presidenze i giochi erano già fatti e hanno consegnato tre circoscrizioni (1-4-5) alla Lega e le restanti a Forza Italia.
Per le vicepresidenze 2 sono andate a Forza Italia, 3 ad An e 1 all’Udc.

Nessuna sorpresa di rilievo se non nel bisogno di qualche elezione in più per scaramucce tra la maggioranza alla circoscrizione 4 e 6.

Tra le curiosità l’ingegno dei segretari nel trovare le urne per i voti. Si va dalla struttura in legno con grande dignità, alla scatola che conteneva buste da lettera fino alla classica scatola di scarpe. 

Lo stesso si può dire per le sedi. Belle Avigno e San Fermo, con spazi autonomi. Più sofferte invece le sedi della tre a Sant’Ambrogio e  della cinque a Villa Augusta. Per la prima e la seconda  due belle aule alla Morandi e a Bobbiate.

Il sito delle circoscrizioni

Andrea Porrini (Lega)

Giorgio Gazzotti (FI)

Enzo Russo (FI)

Fabrizio Nova (Lega)

Angelo Malnati (Lega)

Paolo Conti (FI)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.