Opere pubbliche: approvato il piano
Vergiate - Sistemazione di piazza Matteotti, potenziamento del depuratore e reti fognarie, le principale voci del piano triennale
Vergiate avrà un centro cittadino meno di passaggio, un depuratore potenziato, una rete fognaria più completa, una viabilità più sostenibile. Questi sono i punti qualificanti del piano triennale delle opere pubbliche presentato ieri sera, mercoledì 6 in consiglio comunale dall’assessore ai lavori pubblici Danilo Montonati. Il piano delle opere pubbliche approvato in consiglio comunale con i voti della maggioranza, rappresenta una parte integrante del bilancio di previsione che si andrà invece ad approvare il prossimo ventidue febbraio. Spiccano nella relazione dell’Assessore alcuni interventi, come la sistemazione di Piazza Matteotti e della circostante viabilità, prevista per l’anno prossimo. Nuove aree di percheggi sono state individuate in via Roma e Locatelli, mentre nel programma oltre alla piazza principale c’è la rqualificazione della piazza di Sesona con l’abbattimento delle barriere architettoniche a la creazione di nuovi parcheggi. Restando nelle frazioni, all’ammpliamento dell’edificio della scuola elementare di Corgeno, previsto per il 2002 il bilancio ha previsto la somma di un miliardo, all’ampliamento del cimitero di Cimbro e Cuirone cinquecento milioni, mentre al completamento della rete fognaria circa cinquecentoventi milioni. Per lanno prossimo è invece previsto il potenziamento del depuratore di via S.Eurosia e in tema di acque è prevista per il mese di giugno l’inizio dei lavori per la trivellazione di un nuovo pozzo in località Fontanone. Troverà soluzione entro quest’anno anche il problema del deflusso della acque meteoriche nelle zone “Rana” e nell’area compresa fra la zona del Campirolo fino alla fine di via Piave. La realizzazione del progetto per la risoluzione del problema è prevista per la metà di marzo.
Per la viabilità slitta invece al 2004 lo stanziamento della rotonda sulla provinciale che arriva da Varese. Si attende la realiazzazione del sottopasso di Crugnola, per il quale sono stati stanziati nei mesi scorsi dodici miliardi, e di valutare come queste risorse saranno utilizzate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.