Inaugurato il 2 giugno il simbolo varesino dell’Unità d’Italia

Nuovo taglio del nastro per la statua del Garibaldino, dopo i restauri coordinati dal Lyons Club Varese Laghi

E’ stato inaugurato ieri, il giorno della festa della Repubblica, il simbolo varesino dell’Unità d’Italia: la statua del Garibaldino, posta nella centralissima piazza del Podestà e da tempo coperta per i lavori di restauro che l’hanno interessata. Il restauro della statua è potuto avvenire grazie alla collaborazione del Lyons club Varese Laghi e il sostegno economico della Benetton Sisley, e il taglio del nastro è stato affidato al sindaco Aldo Fumagalli.

Insieme all’inaugurazione, che rientrava nell’ambito dei festeggiamenti varesini del 2 giugno, è stata ufficializzata la premiazione di un concorso tra le classi medie e prime superiori che regalava una gita a Roma, presso la sede del Parlamento, per la migliore ricerca sul risorgimento italiano.

A guadagnarsi il premio sono stati i ragazzi della terza media della scuola Dante, con una ricerca approfondita e curiosa che ora è anche on line, e che settimana prossima saranno per questo tutti a Roma. Premio di consolazione invece alla prima classe dell’Istituto Daverio, giunta seconda.

«Sono molto contento e orgoglioso del fatto che il restauro della statua del Garibaldino sia stato inaugurato in un giorno così simbolico – ha commentato il prefetto di Varese Guido Nardone, presente alla cerimonia – L’Unità d’Italia è stata fatta con il contributo attivo della gente delle vostre terre, ed è bello vederlo ricordato». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.