L’aria migliora, ma il Codacons chiede i danni
L'associazione dei consumatori vuole citare il comune che però resisterà. I dati dal 2013 hanno risentito positivamente delle nuove caldaie ecologiche
Il comune di Varese è stato citato dal Codacons per danno ambientale perchè i dati sullo smog sarebbero dannosi per la salute dei cittadini. L’associazione consumatori ha effettuato gli stessi esposti in tutti i capoluoghi italiani. A Varese il comune ha deciso di resistere in giudizio alla richiesta danni, per un motivo che spiega lo stesso assessore Clerici: "I dati delle nostre centraline mostrano chiaramente che l’aria è migliorata da quando nel 2013 abbiamo risistemato tutte le caldaie comunali. E’ infatti il riscaldamento degli edifici la maggiore causa di inquinamento".
La riqualificazione è stata effettuata su 26 centrali termiche comunali, prevalentemente scuole, per una potenza compresa tra 35 e 1000 kw. La 26esima sarà completata nel 2014. Ben 23 centrali a gasolio sono state sostituite con quelle a metano e biomassa. Prima le caldaie consumavano 820mila litri di gasolio l’anno. Le emissioni di pm10, ad esempio, sono cadute in un anno del 76%, da 147 a 35 kg l’anno. Anche il CO2 è caduto da 2.202 t/anno a 1450, il 34% in meno. I giorni di pm10 fuori norma quest’anno sono stati 15, mentre il monte annuo è 35. Il trend sembra positivo e il comune non ha ritenuto giusto piegare la testa di fronte a una richiesta danni, che tuttavia potrebbe avere il sapore di uno sprone a fare sempre di più per la slaute dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.