Trofeo delle Regioni, oro e argento alla Lombardia
In Basilicata trionfa la selezione maschile con i varesini Guerrini e Danielli, che batte le Marche in tre set. La squadra femminile si ferma in finale contro il Piemonte, premiata come miglior libero Imperiali (Orago)
Questa volta sono i ragazzi a far sorridere la Lombardia: dopo la straordinaria "doppietta" dello scorso anno, la selezione regionale Under 16 maschile concede il bis aggiudicandosi la trentunesima edizione del Trofeo delle Regioni in Basilicata, mentre si ferma a un passo dal terzo trionfo consecutivo la squadra Under 15 femminile, battuta in finale dal Piemonte. Grande impresa quella dei ragazzi di Oreste Vacondio che, dopo aver battuto Basilicata, Umbria, Campania, Sicilia ed Emilia Romagna con altrettanti 3-0, in semifinale sono stati costretti a una miracolosa rimonta contro la Puglia, annullando due match point e recuperando dallo 0-5 nel terzo set prima di imporsi per 2-1. In finale, contro le favoritissime Marche dei figli d’arte Tofoli, Cantagalli e Recine, la Lombardia si è poi imposta per 3-0 (21-17, 23-21, 21-18) dopo tre set tutti in rincorsa: particolarmente entusiasmante la risalita dal 10-15 nel terzo parziale, coronata da un muro vincente di Gritti (qui il video dell’ultimo punto). Nella formazione lombarda militano anche due varesini: Matteo Guerrini, tesserato per la Pallavolo Saronno ma nell’ultima stagione impegnato con il Vero Volley Monza, e Simone Danielli dello Yaka Volley Malnate.
La squadra femminile manca invece di pochissimo l’obiettivo: dopo essere arrivata in finale senza perdere neppure un set contro Basilicata, Umbria, Trentino, ancora Umbria, Campania e Lazio, la squadra di Luciano Pedullà si arrende sul 2-3 (15-21, 21-15, 21-17, 14-21, 13-15) al Piemonte in una finale dal ritmo altalenante. Fatale il clamoroso break di 0-12 subito nel quarto set, quando la selezione si trovava in vantaggio 7-3; nel tie break decidono poi un ace e un muro su Francesca Napodano, comunque grande protagonista della gara con 24 punti. Insieme alla stellina di Orago anche le compagne di squadra Alice Tanase e Lucia Imperiali (nella foto), quest’ultima premiata come miglior libero della manifestazione, e Beatrice Tenti, promessa dell’Arcobaleno Venegono in predicato di passare al Club Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.