Trecentocinquanta leoni solidali pronti ad attraversare il lago di Monate
Domenica 22 giugno torna con la sua quarta edizione la traversata del lago organizzata dall’associazione Hic Sunt Leones. Prestazioni "eroiche" dentro e fuori dall'acqua
Mettete 350 leoni nelle acque limpide del lago di Monate, una giornata di festa e tanta tanta solidarietà. Domenica 22 giugno torna con la sua quarta edizione la traversata del lago organizzata dall’associazione “Hic Sunt Leones”, la manifestazione non competitiva di 2,4 chilometri che dalle 9 di mattina animerà il parco vicino alla canottieri di Monate.
Stratta di un evento che riscuote ormai sempre maggior successo e registra la presenza di atleti che giungono da ogni dove. Il 50% di quelli in lizza quest’anno vengono da fuori provincia e il 30% addirittura da fuori regione. Saranno in tutto 350 per una competizione che è andata sold out ormai da diverse settimane.
Ma quello che accadrà in acqua non sarà meno eroico di ciò che è previsto fuori. La carica dei leoni non è, infatti, solo nell’impresa sportiva ma in un intero indotto di solidarietà. Tutta la festa che si svolgerà durante la giornata, fatta di tornei sportivi, stand gastronomico e giochi per bambini, sarà rivolta al supporto di attività benefiche.
Quelle di Terre des hommes innanzitutto: i leoni sostengono da anni l’associazione e la realtà da essa costituita per i bambini in Ecuador con il progetto Hic for Quito e quest’anno vi saranno devoluti 2 euro per ogni partecipante alla competizione.
Una collaborazione benefica è anche quella con l’Avis Varese che darà il via alla manifestazione col proprio gonfiabile alla partenza e, soprattutto, con l’associazione A.I.SPHEM. Quest’ultima, rappresentata in conferenza stampa dalla presidente Vera Tamantini, è la realtà varesina di aiuto e sostegno per le famiglie con bambini malati della rarissima sindrome di Phelan-McDermid. Una Onlus nata dall’esperienza di Vera, suo marito e la loro bambina trovatisi a fare i conti con questa malattia che colpisce solo 1000 casi al mondo. La mancanza di informazioni e sostegno li ha convinti a creare un’associazione con l’obiettivo di divulgare la conoscenza, raccogliere le famiglie che si trovano da sole a far fronte alla malattia e promuovere e sostenere la ricerca scientifica. Gi Hic Sunt Leones li sosterranno con una lotteria che durerà tutto il giorno della manifestazione.
Questo è sempre stato il nostro obiettivo, spiega il rappresentate dei leoni Marcello Amirante, «perché la nostra gara è assolutamente non convenzionale: ad essa si partecipa in acqua e fuori dall’acqua, in un competizione in cui vincere non è l’obiettivo ma lo è il parteciparvi».
La festa proseguirà nel pomeriggio con il torneo di pallavolo che verrà organizzato dai Leoni e con il III Torneo di pallanuoto “I 7 Leoni”: in campo scenderanno le ultime quattro generazioni di pallanuotisti varesini e non, 40 anni di storia della pallanuoto varesina.
Per tutta la giornata sarà, inoltre, attivo il banco gastronomico e l’accompagnamento musicale. La IV Traversata dei Leoni è patrocinata da Regione Lombardia, Assessorato allo sport presieduto da Antonio Rossi, dalla Provincia di Varese, da Varese Land of Tourism, e da ASL Varese per i connotati eco-compatibili della manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.