Viaggio dalla preistoria : 10 incontri a Villa Mirabello
Denso e ricco il programma di eventi previsti tra ottobre 2014 e marzo 2015 al Museo Archeologico della villa varesina. Saranno 10 gli incontri alla scoperta della preistoria e salti di 7.000 anni in sole 43 caselle
Un passo indietro nella preistoria ed uno avanti verso Villa Mirabello. Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, in collaborazione con il Museo Archeologico della villa e il sostegno dell’Archivio e della Biblioteca Prepositurale di San Vittore M. e del Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato", presenta un programma di eventi dedicato ad argomenti di archeologia ma non solo.
Saranno dieci gli incontri che, dal 5 ottobre 2014 al 29 marzo 2015, si susseguiranno, di domenica alle 15.30, nel Museo Archeologico ospite dei Giardini Estensi varesini. Ad inaugurare la rassegna, domenica 5 ottobre, l’appuntamento dal tema "Cittadelle viscontee nell’epoca di Facino Cane, Signore di Varese", con Pierluigi Piano e a seguire, nelle settimane successive, tanti altri momenti di discussione: dalla storia dell’alimentazione tra Adda e Ticino alle divinità preistoriche della fertilità, dagli "Indiana Jones" varesini di 2 secoli fa alla cucina e convivialità italiana nel Quattrocento e alla storia varesina.
È in programma anche una iniziativa pensata per coinvolgere, in modo divertente ed educativo allo stesso tempo, i più piccoli. Il 12 ottobre 2014, alle ore 15.00, gli studenti della Scuola primaria S.Agostino di Casciago si confronteranno direttamente con la storia scontrandosi con "L’Isolino & il Gioco dell’Oca. Saranno una sorta di "bambini-sandwich" gli studenti che, presentando le caselle del gioco riprodotte su scapolari che indosseranno, faranno da "pedine segna casella" o da voce delle didascalie delle illustrazioni per coloro che rivestiranno invece il ruolo di mossieri. Lo scopo sarà aver appreso il modo di vivere nella preistoria nell’Isolino Virginia. Un salto millenario e dieci incontri per saperne di più su un passato segnato da fascino e tradizione.
Per informazioni consultare www.varesecultura.it o www.cspva-va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.