“Ora l’amministrazione fermi l’accattonaggio con animali”
Il consiglio comunale, quasi all'unanimità, ha votato l'impegno a vietare l'uso di animali per chiedere la carità. Dall'Igna di Forza Italia chiede ora risposte concrete, la Lav offre la sua collaborazione
Il sindaco emani subito un’ordinanza per vietare in modo efficace l’accattonaggio che sfrutta gli animali. La richiesta arriva dalla Lav e da Forza Italia, dopo che il consiglio comunale (lo scroso 29 settembre) ha approvato una mozione che impegna appunto il primo cittadino ad emanare una ordinanza sul tema: la mozione, proposta da Forza Italia e sostenuta appunto anche dalla Lav, era stata approvata all’unanimità, con voto favorevole bipartisan e con il solo voto contrario di Antonino Sorbara dell’Italia dei Valori (che considerava priva di efficacia la presa di posizione, solo «per fare campagna elettorale»). A distanza di quindici giorni, Germano Dall’Igna chiede ora che si passi ad una fase esecutiva, con il varo dell’ordinanza.
«Oggi è nostro dovere tenere ancor più alta la guardia, nel verificare che vi adempiano puntualmente altrimenti tutto rimarrà lettera morta» dice Dall’Igna (nella foto), che fa riferimento a situazioni di degrado non risolto, come quelle che riguardano via Ivrea, la zona della stazione, le ex Officine FS di via Pacinotti, dove vivono diversi senzatetto in condizioni igienico-sanitarie più che precarie. Alla richiesta di un’azione effettiva contro l’accattonaggio che sfrutta gli animali si unisce anche la Lav: «Chiediamo ora al Sindaco Edoardo Guenzani di emanare al più presto l’ordinanza proposta e offriamo tutta la nostra disponibilità a seguire la stesura del provvedimento insieme al nostro ufficio legale» commenta Francesco Caci, della Lav Varese. «È infatti fondamentale che l’ordinanza venga emanata proprio nei termini della bozza allegata alla mozione, che vieta di per sé l’utlizzo degli animali per l’accattonaggio e sopratutto prevede la confisca degli animali e il loro affidamento a strutture dove verranno recuperati e fatti adottare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.