L’AVO festeggia i suoi 180 volontari

Il 25 ottobre, in occasione della giornata nazionale, ci saranno vari punti dove verrà distribuito materiale informativo. In programma anche un convegno , un concerto e uno spettacolo teatrale

Il 25 ottobre ricorre la Giornata dell’AVO, associaizone volontari in ospedale.
Si tratta di un momento di ringraziamento e festa per i ben 30.000 volontari a livello nazionale, attivi in oltre 520 strutture (Ospedali, Case di Riposo, R.S.A.) offrendo ben 3.000.000 di ore di servizio annue.

L’AVO Varese conta oggi 180 volontari attivi presso
– Ospedale di Circolo
– Ospedale del Ponte
– Ospedale di Cittiglio
– Fondazione Molina
– RSA Maria Immacolata
– RSA S. Andrea di Cassano Magnago

Il servizio risponde ai requisiti di una forte motivazione personale,  una adeguata preparazione, una presenza non occasionale ma organizzata e l’assoluta gratuità delle prestazioni nel pieno rispetto del ruolo e delle competenze degli Operatori Sanitari.

L’attività dell’AVO è volta a tutti gli ammalati, a tutte le persone in condizione di fragilità fisica, morale, psicologica dovuta alla malattia, al ricovero, all’anzianità, alla solitudine. Non si occupa di una specifica patologia, solo di anziani o di bambini, o di malati psichiatrici: i volontari AVO vengono preparati per accostarsi a qualunque ricoverato in condizione di necessità. La formazione, di base e permanente, aiuta ad affrontare le differenti situazioni che si presentano.

La giornata nazionale vuole essere anche un’importante opportunità per incontrare in ogni struttura i familiari dei pazienti e trasmettere loro il senso della presenza dell’AVO attraverso il contatto con quelle persone che quotidianamente si recano nei reparti per prestare “servizio” accanto all’ammalato. 

L’AVO di Varese in accordo con la Federavo, che ha promosso la Giornata nazionale, parteciperà alla manifestazione con le seguenti iniziative: 

PUNTI INFORMATIVI nei giorni precedenti il 25 ottobre all’ingresso delle strutture di ricovero in cui i volontari dell’AVO sono già presenti e all’ingresso di diversi supermercati della provincia dove sarà data informativa sulle attività a favore degli ammalati in Ospedale e degli ospiti nelle Case di riposo/RSA nonché diffuso materiale divulgativo (manifesti, locandine e pieghevoli). 

Non si venderà nulla e non si farà alcuna raccolta fondi anzi offerto un gadget.

I volontari AVO saranno presenti presso 

• Ospedale di Circolo di Varese
• Ospedale “Filippo Del Ponte” di Varese
• Ospedale di Cittiglio
• Casa di Riposo Molina di Varese
• Supermercato Carrefour di Masnago
• Supermercato Tigros di via Lazio
• Supermercato Carrefour di Cocquio Trevisago

Ci sarà un CONVEGNO nella mattinata del 25 ottobre,dalle ore 8.30, presso la Sala Montanari di via Dei Bersaglieri 3, con tema "I disturbi del comportamento alimentare se li conosci li curi" (come da programma allegato)

In programma anche un CONCERTO del Corpo musicale di Brenno Useria, alle ore 17.00 in piazza Giovine Italia – Varese e lo SPETTACOLO TEATRALE, Compagnia Amici di S. Eusebio, tre atti unici "Tecoppa"ore 21.00, presso la Sala Polivalente dell’Oratorio di Casciago. 

Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.