Mozart fa da sottofondo al “Prematury Day”
Nel reparto di terapia intensiva neonatale, si è celebrato il giorno del bimbo prematuro con un piccolo concerto. Presenti anche le volontaria di Cuore di maglia
In occasione del Prematury Day, la giornata nazionale dei bimbi nati prematuri, voluta da ONDa (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) per il 17 novembre, la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Del Ponte di Varese ha organizzato una bella iniziativa che evidenzia il legame che ormai da anni intercorre tra il reparto e le associazioni di volontariato.
In particolare, per tutta la mattina e fino alle 14.00, una piccola orchestra si è esibita esibendo nella bella saletta che precede l’ingresso al Punto di Primo intervento pediatrico eseguendo dei brani di musica classica e in particolare di Mozart. E’ infatti ormai accertato che le musiche di Mozart offrono dei benefici ai piccoli nati prima del termine, aiutandoli a stabilizzare i parametri quali la saturazione e la frequenza cardiaca. La Terapia Intensiva Neonatale di Varese è infatti una delle poche in Europa ad aver attivato un servizio di musicoterapia, grazie alla collaborazione della musicoterapeuta Barbara Sgobbi, che aiuta i genitori dei bimbi prematuri ad instaurare un rapporto con i loro nati fondato sulla serenità e sull’armonia, con effetti benefici su entrambi.
In occasione del Prematury Day, inoltre, l’associazione TINCONTRO, nata proprio con lo scopo di sostenere e promuovere l’attività della TIN varesina, tra cui anche l’attività di musicoterapia, ha allestito uno stand informativo.
Era presente anche l’associazione Cuore di Maglia che da 3 anni è presente nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale all’interno del quale svolge volontariato donando gratuitamente lavori a maglia e non solo www.cuoredimaglia.it
Per l’occasione le volontarie di Cuore di Maglia Varese hanno incontrato i genitori dei piccoli pazienti, regalato loro e al reparto più di 30 kit completi di Sacconanna, MiniBody, micro scarpine e cappellini, Minitwist (copertine triangolari per la marsupiotrapia) e coloratissime copertine il tutto rigorosamente lavato e lavorato a mano con filati pregiati da oltre 40 signore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.