Amore, amore: “Selfieeee!”
La parodia degli schiavi dell’autoscatto in una serie di gag esilaranti che sta conquistando gli utenti di youtube. La moda del selfie arriva da lontano, ma sta contagiando tutti: anche voi?
Lui, testa insaponata, sotto la doccia: “Ma basta con questi selfie (…), mi bruciano gli occhi, ma porcaputt…..”
Lei: “Amore, amore selfieeee”. Risultato: #DocciaConAmore.
Ancora: Arriva la suocera lui non vuole, si mette a urlare e lei, con la sua vocina gli chiede un “selfieee”: #CenaConMamma. Tutto vero, anzi, no.
Guardando questa serie postata su youtube dall’attore e artista Federico Clapis, che sta diventando un tormentone a botte di mezzo milione di visualizzazioni alla volta, viene da porsi una domanda: i selfie, sono veri? La risposta è: sì, qualcuno che scatta c’è, sono autentici, anzi, c’è addirittura chi li studia, li analizza e li impiega come materiale prezioso per impostare campagne di marketing.
LEGGI ANCHE: MARKETING, UNA MANNA CHIAMATA SELFIE
Ma spesso solo dal punto di vista “meccanico”: quello che rappresenta la critica del selfie da parte di Federico Clapis, infatti, è quanto ci sta dietro, sintetizzato con un hashtag – potremmo tradurre in questo caso “il titolo” – usato per catalogare l’immagine.
Sotto accusa qui non è l’uso, bensì all’abuso del selfie, tanto più quando esso diventa spinta di narcisismo e di vita proposta e fondata sull’immagine. Beninteso: l’autoscatto ha sempre fatto rima con posa: ci si metteva in ordine prima di una foto, si curava l’espressione a pochi secondi dal ritratto: cheese!
L’arrivo del selfie ha imposto però un nuovo ritmo all’immagine personale, che molti hanno inteso come immagine di vita, unico riflesso, per giunta costruito, di un’esistenza sempre più fatta di apparenze. Spesso un mosaico di figure, tuttavia prive di una traccia capace di mostrarne l’anima.
E voi, come li vivete i selifie? Li fate, non li fate, li tollerate o li odiate? Li fate da soli o in compagnia? Insomma, raccontateci, nei commenti, le vostre esperienze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.