Dopo la busta violata, Salvini attacca la prefettura
Il segretario federale delle Lega nord invoca l'intervento della magistratura
L’attacco di Matteo Salvini alle Prefetture parte da quella di Varese, dove il 18 Dicembre scorso è stata accertata la violazione di una busta dell’appalto per lo sportello rifugiati politici di Malpensa. “Una violazione intollerabile – attacca Salvini – che senza la denuncia degli esponenti della Lega Nord sul territorio sarebbe passata sotto silenzio. Ora si faccia chiarezza e se la magistratura non è già in vacanza, batta un colpo.”
Il caso è già oggetto di un’interrogazione parlamentare depositata ieri dall’onorevole Nicola Molteni, a cui farà seguito al Senato un’altra a firma del senatore Stefano Candiani, ma il segretario federale del Carroccio prende spunto dalla vicenda varesina per sottolineare più in generale come: “quando si tratta di polemizzare sull’operato di sindaci e presidenti di provincia, tutti i partiti sono sempre pronti a stracciarsi le vesti per ogni minima mancanza, mentre delle opacità e degli sprechi delle Prefetture Italiane nessuno parla mai, Grillo compreso.”
“Nel frattempo il Governo taglia le Province e mantiene le prefetture, carrozzoni statali che – sottolinea – fagocitano circa 9 miliardi l’anno per svolgere funzioni che potrebbero ben più efficacemente essere in capo agli enti locali. Come dovrebbe essere in un paese democratico, dove – ricorda Salvini – la legittimazione non proviene da una circolare ministeriale, ma dal voto democratico dei cittadini”.
“La battaglia contro lo Stato ladro e le sue Prefetture – promette il segretario – vedrà la Lega in piazza a raccogliere le firme, per un referendum in cui chiederemo l’abolizione di questa istituzione napoleonica e fascista, che come scriveva già Luigi Einaudi nel 1944, ripugna alla democrazia.”
“ Al grido – conclude Salvini completando la citazione di Luigi Einaudi – Via il prefetto! Via con tutti i suoi uffici e le sue dipendenze e le sue ramificazioni.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.