Tragica gara per Andrea Antonelli. Cade e muore travolto da un altro pilota
La gara di Supersport in corso a Mosca è stata sospesa dopo il tragico incidente dove ha perso la vita il giovane pilota italiano
Tragedia al campionato del mondo Supersport in corso a Mosca. Andrea Antonelli, 25 anni di Castiglione del Lago, è morto in seguito al gravissimo incidente alla partenza della gara in Russia. La competizione, sotto una fitta pioggia, era appena iniziata quando il pilota è caduto ed è stato investito dalla moto del connazionale Lorenzo Zanetti che non è riuscito ad evitarlo.
Immediati i soccorsi che hanno solo potuto constatare la morte. Il giovane pilota è infatti stato colpito a 250 all’ora da una moto che pesa 160 chilogrammi, le conseguenze sono state fatali.
Antonelli aveva cominciato giovanissimo con le minimoto passando poi alle gare in pista nel 2002. Nell’Europeo Superstock 600 e nella Superstock 1000 era salito per 14 volte sul podio: aveva debuttato nel Mondiale SuperSport nel 2012 e nelle qualifiche di Mosca aveva conquistato il quarto tempo.
«È un periodo nero per gli sport dei motori e per i piloti italiani. Dopo Alessia Polita, che ha
perso l’uso delle gambe, il giovane Antonelli ha invece perso la vita nel corso di una gara, forse cominciata ai limiti della regolarità». ha commentato Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche giovanili di Regione Lombardia, al terribile incidente. Il pilota è stato investito da
Lorenzo Zanetti, 25enne di Lumezzane (BS). «Sono vicino ai familiari di Andrea colpiti da questa tragedia – ha detto Rossi – e mi stringo al loro dolore».
«Moto, auto e circuiti sono oggi molto più sicuri rispetto al passato – ha proseguito l’assessore regionale allo Sport, ex olimpionico di Canoa – ma la componente di rischio di questi sport è sempre alta. Quando uno sport diventa la tua vita la passione e la voglia di migliorarsi fa passare in secondo piano altre considerazioni. La paura e l’adrenalina si mischiano, diventano parte integrante anche della stessa pulsione che fa scendere in pista per cercare la prestazione».
Le gare di Supersport e Superbike sono state annullate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.