Quanto è importante la “bellezza” per un territorio?
L'incontro è in programma per sabato 19 novembre, dalle 16 alle 18 alla Sala Campiotti di Piazza Monte Grappa
“La bellezza salverà il mondo” afferma il principe Miškin nell’opera l’Idiota di Dostoevskij. Una frase che viene ripetuta anche oggi e che da il titolo all’incontro in programma per sabato 19 novembre, dalle 16 alle 18 alla Sala Campiotti di Piazza Monte Grappa.
Dai siti Unesco ai cammini culturali, il convegno vuole essere un momento per capire come valorizzare progetti, luoghi e opportunità dei territori ma anche per discutere su come si muovono le comunità all’interno di essi e quale importanza può avere il giornalismo in tutto questo.
Si parlerà di Varese, che è la provincia lombarda che vanta più siti Unesco, ben 4 su 10, con l’Area archeologica di Castelseprio Torba, il Sacro Monte di Varese, il Monte San Giorgio e l’Isolino Virginia, oltre alla vicina area Mab (uomo e biosfera) del Parco del Ticino. Per questo Varese è stata recentemente premiata da Regione Lombardia e a breve partirà il progetto Varese4U.
Durante l’incontro si approfondirà questo tematica ma saranno anche altre le esperienze e le realtà da conoscere in un confronto costruttivo per capire come la “bellezza” può essere un punto di forza per rilanciare i territori.
Protagonisti dell’incontro saranno Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Vittorio Alessandro, presidente del parco delle Cinque terre; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Massimo Tedeschi, presidente dell’associazione Europea Vie Francigene e Sonia Pallai, assessore al turismo del comune di Siena. Coordina Manuel Sgarella, giornalista di Varesenews.
L’incontro è libero e gratuito. Per iscrizioni e maggiori informazioni cliccate qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.