“Verso un sistema culturale varesino”, il progetto di Arci Varese
L'intero progetto verrà presentato venerdì 19 aprile, alle ore 21 alla Sala Filmstudio '90 ed è aperto a tutte le realtà culturali cittadine interessate
Un articolato documento – intitolato "Verso un sistema culturale varesino". È questo il primo risultato dell’incontro organizzato da Arci Varese sabato 6 aprile e sul quale è convocato per venerdì 19 aprile, alle ore 21.00 presso Filmstudio’90 un secondo incontro/tavolo di lavoro tra tutte le realtà culturali cittadine interessate. Il progetto è espressamente finalizzato alla costituzione di una rete di partenariato che partecipi al Bando Cariplo per la costruzione di sistemi culturali urbani.
Come spiegano da Arci Varese: “Crediamo che si tratti di un’occasione preziosa e da non perdere e che – al contempo – questa nostra iniziativa rappresenti il primo, concreto, tentativo di costruire una complessiva prospettiva progettuale e sistemica per le attività culturali varesine e, sicuramente, un primo passo verso il superamento della frammentazione "insulare" che ne caratterizza la geografia. Come dire? ARCI ci prova davvero e cerca, a pochi giorni dalla sua assemblea, di tradurre immediatamente in pratica i suoi proponimenti e la sua vocazione”.
Si tratta, per Varese, “di una sostanziale "rivoluzione copernicana", piuttosto complessa da realizzare ma che rappresenterebbe davvero un notevolissimo salto evolutivo nella direzione di una più matura e strategica proposta culturale e, soprattutto, lungo la linea dell’efficacia nella relazione tra la proposta culturale e la città”. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile, alle 21 dove verrà presentato il progetto complessivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.