Il XII concerto di Natale Avsi, a sostegno di progetti di cooperazione
Al termine del Concerto verranno raccolte offerte a favore della Campagna Tende di AVSI (2017/2018) “La casa dov’è?”
Il Centro Culturale San Carlo Borromeo invita al Concerto di Natale con il coro Santa Maria del Monte diretto dal maestro Gabriele Conti. L’appuntamento è per domenica 3 dicembre alle ore 15.00 nella Chiesa Prepositurale dei S.S. Pietro e Paolo di Luino (VA), Piazza Giovanni XXIII.
Al termine del Concerto verranno raccolte offerte a favore della Campagna Tende di AVSI (2017/2018) “La casa dov’è?”.
“Casa” è certo quella con un tetto e delle mura entro le quali possiamo sentirci al sicuro, ma casa è anche il luogo in cui siamo accolti quando attraversiamo delle difficoltà o fuggiamo da situazioni di guerra, fame, persecuzione; la trama di relazioni buone, di cura, di accoglienza e protezione.
AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) vuole dare ascolto a questo bisogno e tenta delle risposte attraverso progetti che la nuova Campagna sostiene.
Ecco i progetti: in Iraq, la ricostruzione di un asilo a Qaraqosh, luogo di educazione e protezione dei più piccoli, ma anche motore per la ricostruzione di una comunità ferita (nella foto); in Siria “Ospedali aperti” per garantire le cure in tre ospedali al maggior numero di pazienti indigenti; in Uganda un sistema integrato di azioni di accoglienza dei rifugiati e la
formazione al lavoro dei giovani; In Italia “Portofranco”, luogo che offre gratuitamente ripetizioni e supporto nello studio a giovani in difficoltà, italiani e stranieri.
Il capofila di questi progetti ha il volto di Myriam: la bambina che nel 2014 insieme alla sua famiglia e agli abitanti di Qaraqosh fu cacciata da casa sua e trovò rifugio in un campo per sfollati a Erbil. In un’intervista video per una tv irachena, colta in un momento di massima spontaneità e sincerità come quelle che si hanno a 9 anni, raccontò la sua esperienza, la nostalgia per la sua vita di prima, per i suoi amici perduti nella fuga, senza un filo di odio né desiderio di vendetta, ma con una fede salda come una roccia e una speranza combattiva. AVSI ha seguito in questi anni le tracce di Myriam nel campo di Erbil e ora intende sostenere il ritorno suo e della sua comunità a casa.
“Il desiderio è che questa domanda ‘la casa dov’è?’ ci tenga desti sia rispetto a chi incontriamo nella vita di ogni giorno, sia rispetto a chi, pur lontano geograficamente, ci riguarda”, dicono gli organizzatori.
Il Coro Santa Maria del Monte nasce a Varese nel 1971.
Il repertorio si è sviluppato essenzialmente nel campo della musica sacra e nell’affrontare composizioni più impegnative vi è stata una graduale ma continua maturazione musicale, ricercata con il desiderio di esprimere sempre meglio la bellezza della musica corale e del cantare insieme.
Attualmente l’organico è di 45 elementi, diretti dal Maestro Gabriele Conti.
L’evento, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione con la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, Lions Club Luino, Amici del Liceo di Luino, Istituto Maria Ausiliatrice di Luino, Pro Loco di Luino e ha il patrocinio dell’amministrazione comunale di Luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.