Il furto “in diretta” dei vestiti usati

Pericolosissime manovre che possono intrappolare una persona senza lasciarle scampo: tutto per recuperare una magra refurtiva

Disperati, o furbi selezionatori di indumenti da rivendere, i due personaggi del video inviato alla redazione di Varesenews sono in una parola di certo complici.

Complici di una follia che può in primo luogo costare la vita: entrare negli ingranaggi dei cassonetti per i vestiti usati, nonostante la sicurezza dimostrata dalle immagini, può essere fatale e non è la prima volta che qualcuno perde la vita per asfissia.

Quindi è un comportamento che non già la legge, ma il buon senso, dovrebbe vietare.

Poi c’è la questione del furto. Anzi, del “furto aggravato” come dice una recente sentenza della Corte di Cassazione – la n. 14960/18 del 4.04.2018 – poiché «l’appropriazione degli abiti trafugati dal cassonetto», è «furto aggravato» poiché riguarda «cose esposte alla pubblica fede e destinate a pubblica utilità».

Siamo a Varese, in via Manin, una zona semi centrale e residenziale dove ci sono lo stadio e il palazzetto. Un quartiere scolastico, inoltre, dove si trovano le scuole Vidoletti e il liceo Ferraris.

Alle 14 di venerdì scorso alcuni studenti universitari che si erano dati appuntamento sotto i portici hanno notato qualcosa di strano dall’altra parte della strada e infatti ecco un uomo che butta dei vestiti nel cassonetto ma subito dopo sembra raccoglierne altri e invece “pesca” dall’interno, con lo sportello, una ragazza minuta: è sdraiata sul pianale dove di solito si appoggiano i vestiti, viene estratta, poi esce e se ne va.

Un fatto, lo ripetiamo, da non ripetersi, che oltre ad essere un reato è anche una pratica pericolosissima.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    a me sembrano zingari…o forse è troppo razzista dirlo ?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.