1° settembre, che autunno sia!
Weekend variabile, con possibili precipitazioni temporalesche sui rilievi e temperature massime fino a 30°C

Non tutti sanno che nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre tornerà l’autunno meteorologico. Ma non era il 23 settembre con l’equinozio d’autunno?
Il Centro Geofisico Prealpino spiega che le stagioni meteorologiche e quelle astronomiche sono differenti: “L’inizio e la fine delle stagioni meteorologiche hanno date che non coincidono con quelle convenzionali che insegnano nelle scuole. Infatti il passaggio meteorologico serve per stipulare statistiche e raccogliere i dati della stagione appena conclusa per confrontarli con quelli degli anni passati. Inoltre come ben tutti sanno l’inverno, ad esempio, non inizia oggettivamente col solstizio d’inverso (fissato il 22 dicembre). Già a fine novembre le temperature sono le stesse di dicembre e lo stesso vale per la primavera e per l’estate”.
Vediamo quindi nel dettaglio cosa accadrà questo weekend.
Venerdì: Giornata soleggiata con temperature massime fino a 32°C e minime di 17°C. In serata il tempo sarà variabile con qualche possibile precipitazione anche di carattere temporalesco nel territorio alpino e prealpino.
Sabato: Sulla pianura padana alternanza di sole e nuvole con possibili piogge, mentre sui rilievi il cielo sarà nuvoloso con rovesci per tutta la giornata.
Domenica: Torna il sole e il caldo con temperature tra i 28°C e i 30°C. Nel pomeriggio per tutti quelli che andranno a fare qualche gita in montagna si raccomanda di portarsi nello zaino un K-Way. In serata rovesci anche in pianura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.