Da Varese a Roma in treno in meno di cinque ore e con un solo cambio

Dalla città giardino ci sono tredici treni al giorno per Roma con un solo cambio. Tempi di percorrenza intorno alle cinque ore. Lo stesso vale per il ritorno con tempi di percorrenza simili

Territori in tour: Varese, primo giorno

Una delle cose interessanti che succedono organizzando un festival come Glocal è occuparsi dell’accoglienza e dei viaggi dei relatori. Ognuno di loro (sono oltre 150) arriva da posti diversi e ha esigenze specifiche di orari. È partita proprio da questa esperienza la scoperta di parte di quello che vi raccontiamo di seguito.

IL VIAGGIO PIU’ VELOCE VARESE – ROMA CON UN SOLO CAMBIO

Da Varese si può arrivare a Roma in treno in meno di cinque ore di viaggio e con un solo cambio. La combinazione più veloce prevede la partenza con Trenord dalla stazione FS alle 11.43 del mattino con arrivo a Rho Fiera alle 12.42 (se volete essere ancora più tranquilli prendete quello delle 11.36 e arrivate alle 12.14). Da lì parte Italo delle 12.55 e alle 16.22 sarete a Roma.

UN SOLO CAMBIO A RHO FIERA CON ITALO

Di soluzioni simili a quella indicata ce ne sono otto al giorno che permettono di arrivare nella capitale dalle 13.13 alle 00.03 solo con un cambio. Una serie di vantaggi non indifferenti in fatto di velocità, ma anche semplicità di gestione del viaggio. Questa opportunità è valida per tutti coloro che partono sulla linea ferroviaria S5 da Gazzada Schianno Morazzone in poi.

UN SOLO CAMBIO A PORTA GARIBALDI CON TRENITALIA E LE FRECCE

Anche con Trenitalia si può arrivare a Roma con un solo cambio: ci vuole qualche minuto in più, ma ci sono orari anche molto mattinieri. Il primo treno utile è quello delle 5.43 per Milano Porta Garibaldi Passante che arriva alle 6.56 (se volete essere ancora più tranquilli prendete quello delle 5.36 e arrivate alle 6.33). Da lì parte una Freccia e arrivate nella capitale alle 11.03 con cinque ore e venti minuti di viaggio totale.

Di soluzioni così ce ne sono cinque al giorno.

In tutto quindi da Varese abbiamo tredici treni al giorno per Roma con un solo cambio. Lo stesso vale per il ritorno con tempi di percorrenza simili.

PER CHI PREFERISCE MILANO CENTRALE

Le combinazioni di viaggio da Centrale a Roma sono tantissime a tutte le ore sia con Italo che Trenitalia. Per raggiungere la stazione a Milano non è più necessario usare la metropolitana (poi ognuno può scegliere quello che preferisce), ma ci sono diverse combinazioni.

Con le Ferrovie Nord conviene cambiare a Saronno e ci sono uno, due treni all’ora che impiegano circa un’ora e dieci.

Con le Ferrovie dello Stato ci sono diverse combinazioni con un paio di treni all’ora. Uno impiega un’ora e l’altro un’ora e venticinque minuti con un cambio prevalentemente a Rho Fiera, ma in alcuni orari anche a Busto Arsizio o Gallarate.

Per chi non ha timore a farsi 700 metri di strada a piedi c’è anche la possibilità di prendere il treno S5 (linea dello Stato) che arriva a Milano Repubblica e da lì percorrendo via Vittor Pisani si arriva in Centrale. Ci sono due treni all’ora.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU ORARI DEI TRENI, CAMBI NELLE STAZIONI E ALTRO

Il sito ufficiale di Trenord   –   Italo   – Freccia Rossa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Andrea Colombo

    Le combinazioni di viaggio per Italo sono rischiose, basta che il treno da Varese tardi di qualche minuto e perdo la coincidenza a Rho Fiera, considerando anche che per passare da un binario all’altro è scomodo con le lunghe scale mobili si perdono alcuni minuti… ci vorrebbe Flixbus a Varese ormai c’è in tutte le città italiane ma a Varese nulla… oppure un Freccia diretto per Roma come hanno altre città lombarde come Bergamo o Brescia

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.