Giro, a Sestri Levante vince il danese Bak
Il varesino Ivan Santaromita (Bmc), originario di Clivio, è giunto quinto. Basso ha controllato e a fine tappa ha detto: "Il mio Giro comincia sabato"
Il danese Lars Bak, sul traguardo di viale Mazzini, ha vinto la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2012 da Seravezza a Sestri Levante di 155 km. Bak ha preceduto al termine di una lunga fuga il francese Sandy Casar (Fdj-Bigmat), il costaricano Andrey Amador (Movistar), il belga Jan Bakelants (Radioshack), e l’italiano Ivan Santaromita (Bmc racing team), originario di Clivio, giunto quinto. La maglia rosa Joaquin Rodriguez guida sempre la classifica generale con 17” di vantaggio sul canadese Hesjedal (secondo) e 26” sul francese Casar (terzo). Proprio quest’ultimo, insieme al nostro Santaromita, è stato il principale animatore della fuga e ha vestito a lungo la "maglia rosa virtuale". Nel finale però, mentre i corridori in fuga hanno provato a turno lo scatto vincente ("Santino" ha tentato a 3 km dall’arrivo, poi è stata la volta dell’azione decisiva di Bak), il gruppo ha recuperato terreno e permesso così a Rodriguez di rimanere leader del Giro.
Ivan Basso ha fatto lavorare (molto bene) la sua squadra per non perdere troppo terreno dal vincitore di tappa e a fine corsa ha dichiarato: «Il mio Giro comincia sabato», giorno del difficile arrivo di Cervinia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.